© 2019 by floricoltura lusernese

Politica della privacy

Perchè il vostro acquisto online sia come scegliere direttamente dal produttore

ma veloce, comodo e sicuro

Floricoltura Lusernese Michele Bounous è un vivaio specializzato in castagno da frutto oltre che nella produzione e vendita di piante ornamentali e da frutto. 

​Le nostre produzioni d'eccellenza sono Aceri Giapponesi e Cornus oltre a Piante da frutto, Piccoli frutti, Castagno, Noce e e Nocciolo.

Proponiamo soluzioni per il verde professionale ed amatoriale,​ progettazione  e realizzazione di frutteti e giardini, consulenze agronomiche mirate per ogni esigenza.

E' situata a Luserna San Giovanni (TO) in Val Pellice comoda  alla provincia di  Torino e alla provincia di Cuneo in Piemonte.

Spedizioni in tutta Italia ed Europa

 

 

Al genere Cornus appartengono numerosi arbusti e alberi a foglia caduca, particolarmente ricercati tra le piante ornamentali.

 

I cornioli da fiore (in inglese dogwood) sono piante di particolare interesse per l'abbondante fioritura tra fine aprile a maggio,  anche se i “fiori” sono in realtà vistose e grandi brattee  (= foglie modificate) che circondano il fiore vero e proprio.

 

Pianta elegantissima ed estremamente decorativa  in ogni ambiente, ha come elemento principale di attrazione la fioritura con le sue splendide tonalità di colore.

 

I "fiori", oltre ad essere spettacolari, sono anche resistenti  e durano tre-quattro settimane e oltre, il doppio di quelli di molti altri alberi.

 

Un lungo lavoro di selezione ha portato alla creazione di  numerose cultivar a fiore rosso, altre a fiore bianco, altre con periodo di fioritura estivo.

 

Piacevoli effetti cromatici si possono ottenere con il colore del fogliame in quanto alcune selezioni hanno le foglie variegate già in primavera come C. florida Rainbow; quasi tutte  in autunno  si colorano di rosso cremisi, arancione, bruno-violaceo.

 

Il corniolo da fiore è apprezzato per la bellezza come pianta isolata, ma può essere pure  coltivato a siepe o in piccoli gruppi per formare macchie di colore.  

 

Nei giardini di città, dove lo spazio di solito è limitato, questo albero, da solo, crea una gradevole nota di colore e fornisce abbondante ombra.  

 

Nei giardini medio-grandi sono splendidi se piantati alternando i colori dei fiori (bianchi, rosa,  rossi) o  mettendo a dimora cultivar con diversi periodi di fioritura per avere colori fra la metà d’aprile (C. florida) sino ai primi di luglio (C. kousa Satomi).

 

I cornioli sono piante  rustiche che resistono a temperature basse.

 

Preferiscono terreni freschi, ricchi  di humus e ben drenati, posizioni soleggiate ma anche di mezz'ombra.

La potatura deve essere limitata al minimo indispensabile perché le ferite cicatrizzano lentamente.

 

 

 

A fiore rosa-rosso

Cornus florida Brave 

piccolo albero con larghe brattee di color rosa. Il centro e talvolta anche  le estremità sono di colore bianco.  Le foglie sono in tutte le stagioni di un colore rosso scuro che si accentua in autunno.

 

 

 

Cornus florida Rubra

cultivar a fiore  rosa-rosso, con foglie ovate di colore verde scuro che diventano rosse in autunno. Dalla fine dell'estate presenta un frutto globoso. La pianta può raggiungere l’altezza e un diametro di 5 m.

 

Cornus florida Rubra

Cornus florida  Sunset

Arbusto di eccellente vigore, con fioritura di colore rosa- rosso. Le foglie,  larghe, sono  di color verde  con  margini irregolari gialli; in autunno assumono belle colorazioni da rosa a rosso, a porpora.  A fine estate porta frutti globosi.

 

 

 

 

 

A fiore bianco     

 

Cornus florida Daybreak

arbusto vigoroso, a portamento eretto, con brattee bianche che circondano un piccolo fiore. Le foglie,  di colore verde, sono con margini di color giallo chiaro che vira al rosa verso la fine  dell'estate. In autunno le foglie mostrano una varietà di colori con prevalenza delle  tonalità viola.

 

Cornus florida Rainbow

albero con abbondante fioritura bianca in aprile-maggio, seguita da piccoli frutti rossi decorativi. Il fogliame è di colore verde variegato di giallo e presenta una bella e brillante colorazione autunnale.

 

A fioritura estiva

Cornus florida Kousa Satomi

arbusto che raggiunge i 5-6 mdi altezza, con foglie di colore verde scuro che diventano rosso-porpora scuro in autunno. La bella e generosa fioritura all'inizio dell'estate, offre appariscenti fiori rasati, disposti sugli apici dei rami (Gilardelli)

selezione con una fioritura bianca eccezionalmente generosa nel mese di giugno, inizio luglio. Le foglie sono di colore verde brillante che si trasforma in tonalità di rosso e arancione in autunno (secondo altri).

 

 

Cornus kousa

arbusto di forma elegante che può raggiungere anche 8 m di altezza. Le foglie, di colore verde lucente, lunghe circa 10 cm, diventano bronzo-scarlatte  in autunno.  A fine giugno, inizio luglio appaiono i numerosi fiori, di colore bianco crema. In tarda estate – inizio autunno frutti rossi, commestibili, pendono dai rami come grandi fragole.

 

 

   

   

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now